Modalità organizzative dello studio

Modalità organizzative dello studio

Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì durante gli orari in tabella.

Si riceve per appuntamento (fanno eccezione le urgenze e le ripetizioni di ricette croniche), nell’interesse dei pazienti, per garantire la massima qualità delle cure e l’accesso immediato alla visita.

La modalità “per appuntamento” ritengo sia il criterio di visita più corretto e dignitoso per chi cura e chi viene curato: assicura ritmi compatibili con l’attività di presa in carico del paziente, permette al medico di avere il tempo necessario per una visita accurata e una gestione personalizzata del caso oltre a garantire al paziente il tempo di chiarire ogni dubbio e perplessità.

La modalità di accesso “libera” è sempre consentita per le “urgenze” gestibili a livello ambulatoriale (patologie acute e subacute, come infezioni acute di vie respiratorie e urinarie, patologie gastrointestinali acute, otiti, allergie, traumatismi, ecc.) e per il rilascio di ricette per farmaci cronici.

E’ sempre meglio concordare col medico la modalità di accesso in caso di patologie infettive per garantire la tutela dei pazienti più fragili.

Gli informatori del farmaco verranno ricevuti quotidianamente, previo appuntamento, in numero di due al giorno a inizio e fine dell’orario di ambulatorio. E’ possibile prenotarsi tramite il portale “MioDottore”.

Sono raggiungibile telefonicamente durante gli orari di studio e, in caso di consulenze mediche non differibili, da lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 10 (non per prenotare ricette mediche o prendere appuntamenti).

Per le emergenze si ricorda che è necessario contattare il 112.

Quando chiamare il 112 (ex 118) o recarsi in Pronto Soccorso

Ecco alcuni esempi in cui è necessario chiamare il 112 o recarsi in Pronto Soccorso.

  • dolore toracico improvviso e persistente, senso di peso al petto o oppressione toracica, specialmente se accompagnato da sudorazione fredda, dolore al braccio sinistro e/o al collo;
  • difficoltà respiratoria, soprattutto a riposo;
  • perdita improvvisa della coscienza;
  • traumi maggiori (trauma cranico, trauma toracico) specialmente se accompagnati da sintomi come cefalea, vomito, difficoltà respiratoria;
  • stato di agitazione psicomotoria, soprattutto se deriva pericolo per sé e per gli altri;
  • crisi convulsive;
  • ferita maggiore, profonda, che necessità di punti di sutura e valutazione specialistica e/o strumentale (es. ferita al torace, all’addome, alla testa)
  • un’ustione su un’ampia parte del corpo, specialmente in un bambino;
  • vomito di colore nero come il caffè o feci di colore nero come il caffè con grave malessere generale o sensazione di svenimento;
  • tosse con fuoriuscita di sangue vivo;

Orari di apertura

Lunedì 09.00-11.00
Martedì 16.30-18.30
Mercoledì 09.00-11.00
Giovedì 16.30-18.30
Venerdì 09.00-11.00

Prenota

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Come fare per...

Prenotare una visita

Prenotare con almeno un giorno di anticipo con le seguenti modalità:

  1. Tramite il portale MioDottore (consigliato)
  2. Telefonando durante gli orari di studio al 3791809090
  3. Inviando una mail a dottoredimauro@gmail.com
  4. Tramite Whatsapp

Tramite MioDottore sarà possibile vedere gli orari disponibili e si riceverà automaticamente una conferma.

Tramite email e whatsapp la prenotazione sarà valida dopo aver ricevuto conferma.

La prima visita

La prima visita è tra i momenti più importanti che sanciscono il rapporto di fiducia che si instaura col medico di medicina generale. Il primo incontro permette al paziente di conoscere chi si prenderà cura della sua salute e al medico di avere importanti informazioni sul paziente e sulle sue eventuali patologie. Prepararsi alla prima visita è quindi importante per trarre il massimo dal tempo trascorso assieme.

Alla prima visita è utile portare qualsiasi documento che possa essere rilevante ai fini di inquadrare le patologie croniche e quelle acute di rilievo (es. pregressa neoplasia, pregressi interventi chirurgici, ecc.)

Ecco un elenco sintetico dei documenti da non dimenticare di portare alla prima visita:

  • Informazioni sintetiche su eventuali ricoveri (es. lettera di dimissione, cartella clinica);
  • Referti diagnostici rilevanti, sia di visite specialistiche che di esami strumentali (ECG, ecografie, ecodoppler, TC, holter, ecc.) in cui viene diagnosticata una patologia cronica (diabete, ipertensione, ipertrofia prostatica, neoplasia, ecc) o una pregressa patologia acuta rilevante (es. interventi chirurgici, malattia infettiva, ecc.);
  • Il referto di esami del sangue più recente e/o referti passati ma di rilevanza clinica (es. esami in cui si evidenziava un’anemia, o un problema tiroideo, ecc.)
  • Lista dei trattamenti in corso o già pianificati (es. farmaci e integratori assunti, ricette di farmaci cronici, prescrizioni di altri medici, ecc.);
  • Certificati di esenzione (es. per patologia, invalidità, verbali INPS, ecc.)
  • Allergie o intolleranze a farmaci sospette o già documentate;

Ricette di farmaci (rinnovi e prime prescrizioni)

Il rinnovo delle ricette di farmaci cronici può essere richiesto secondo le seguenti modalità:

  • Tramite email;
  • Tramite messaggio su whatsapp;
  • Telefonando durante gli orario di studio;
  • Di presenza direttamente in studio.

Le richieste ricevute telematicamente (mail e whatsapp) vengono evase entro 24/48 ore dalla ricezione della richiesta. Generalmente le richieste pervenute durante gli orari di studio vengono evase in giornata stessa.

Le richieste per farmaci di nuova prescrizione (es. cambio terapia da parte del proprio cardiologo o altro specialista) devono essere accompagnati dalla prescrizione dello specialista che ha modificato la terapia, dove si evinca chiaramente nome, cognome e il numero dell’ordine dei medici.

In ogni caso è sempre bene comunicare tempestivamente al proprio medico le modifiche terapeutiche proposte da parte degli specialisti. Il proprio curante è l’unico che conosce terapie e storia clinica di ciascun paziente e può supervisionare tutte le terapie.

La prescrizione di antibiotici viene effettuata solo dopo valutazione medica o ripetuta solo su indicazione di altro specialista che ne giustifichi l’impiego.

N.B. Si consiglia, onde evitare di rimanere scoperti con la terapia, di richiedere sempre per tempo le ricette per farmaci cronici, specialmente quelli con piano terapeutico. La responsabilità del corretto approvvigionamento e assunzione della terapia è del paziente. 

Richieste visite specialistiche, ricovero, esami strumentali e di laboratorio

Le ricette per visite specialistiche, esami strumentali e di laboratorio suggerite dallo specialista (prima visita, visita di controllo, rx, ecografia, ecc.) possono essere richieste, oltre che in studio, anche telematicamente inviando copia della richiesta in cui si evincano gli estremi del medico prescrittore (nome, cognome, numero ordine dei medici).

Le richieste di esami o visite suggerite “a voce” da amici, parenti o altri sanitari non verranno prese in considerazione in assenza di una richiesta scritta da un medico o di una valutazione (ambulatoriale o telemedicina) del singolo caso.

Le ricette per ricoveri programmati possono essere richieste direttamente in studio o in anticipo telematicamente per ritirarle il giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Si ricorda che gli esami propedeutici a un ricovero devono essere prescritti direttamente dalla struttura.

Modalità di rilascio ricette elettroniche

Le ricette elettroniche (rinnovo farmaci, visite specialistiche, esami strumentali o di laboratorio, ecc.), oltre che di presenza, possono essere recapitate tramite Whatsapp ed Email.

Visite domiciliari

Le visite domiciliari possono essere richieste dagli assistiti non deambulanti e non trasportabili o dai pazienti in cui le cui gravi condizioni cliniche non consentano lo spostamento in sicurezza.

Vanno sempre richieste con congruo anticipo in modo da garantire una corretta organizzazione delle attività sanitarie.

Per i pazienti cronici con disabilità, inabili, intrasportabili, non deambulanti o con gravi deficit motori, è possibile programmare delle visite domiciliarie con cadenza settimanale, bisettimanale o mensile (ADI – Assistenza Domiciliare Integrata o ADP – Assistenza Domiciliare Programmata).

Questa forma di assistenza gratuita mira a garantire le migliori cure ai pazienti più fragili nel contesto delle proprie mura domestiche.

Certificati di malattia

La certificazione di malattia è un atto medico-legale che necessita di verifica diretta da parte del medico delle condizioni di salute del paziente.

Nella pratica comune capita frequentemente che il certificato venga richiesto telefonicamente, anche conto terzi, contravvenendo all’obbligatorietà della visita medica per la constatazione delle condizioni di salute.

Per la richiesta di un certificato di malattia si prega dunque di telefonare durante gli orari di reperibilità per concordare insieme la modalità di visita per il rilascio del certificato.

Certificazioni gratuite e a pagamento

Le certificazioni rilasciate gratuitamente sono:

  • certificazioni di malattia per i lavoratori;
  • certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività fisico-sportive non agonistiche organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività scolastiche e dei Giochi della Gioventù;
  • certificazioni di riammissione agli asili nido, alla scuola d’infanzia, alla scuola dell’obbligo;
  • alle scuole secondarie superiori e ai fini dell’astensione al lavoro del genitore a seguito di malattie del bambino.

Le certificazioni rilasciate a pagamento sono:

  • idoneità fisica per attività sportiva non agonistica al di fuori dell’ambito scolastico e certificazione di stato di buona salute;
  • uso a scopi assicurativi;
  • dieta personalizzata per alunni frequentanti le mense scolastiche;
  • idoneità psico-fisica al rilascio del porto d’armi e patente per ciclomotori;
  • idoneità psico-fisica a frequenza di soggiorno climatico o in colonia;
  • infortunio sul lavoro (solo in assenza di convenzione Inail);
  • certificato medico per il riconoscimento dello stato di invalidità e condizioni di handicap (L.R. 4/2008);
  • altri certificati diversi da quelli gratuiti.

 

Contatti

Dott. Marco Di Mauro

Medicina Generale
Specialista in Farmacologia e Tossicologia Clinica
Cod. Regionale 234850
OdM CT 15272

Studio Medico

Via Roma, 23
San Gregorio di Catania
dottoredimauro@gmail.com
379 180 90 90

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